La pluriennale esperienza maturata nella costruzione di tetti in legno, estremamente diversificati per tipologia e dimensione, ha portato Santini Legnami anche ad adottare il sistema del "pretagliato": una scelta costruttiva importante, per l'accuratezza della progettazione che questa richiede.
Il taglio e il preassemblaggio in laboratorio evitano le imprecisioni e le conseguenti perdite di tempo che si avrebbero eseguendo le stesse operazioni durante la fase di montaggio in cantiere.
Solo le sofisticate apparecchiature disponibili in azienda possono infatti garantire la massima qualità e sicurezza per la realizzazione di tetti a struttura portante e capriate architettonicamente perfette.
In effetti, il metodo costruttivo industriale è stato ormai da decenni adottato in numerosi paesi quali Germania, Svizzera, Austria, Scandinavia, Canada e Stati Uniti, che vantano una grande tradizione tecnica e un'elevata sensibilità estetica nei confronti dell'utilizzo del legno come materiale di costruzione.